giovedì 30 settembre 2010

Il cestino...quello sconosciuto!

E vogliamo parlare di quelle migliaia di cicche di sigarette che ornano i marciapiedi delle nostre città? E' davvero così difficile e di grande sforzo allungare la manina o fare due passi in più per buttarla in quello strano oggetto chiamato cestino?
Eggià, non è un pezzo architettonico della città, ma uno strumento che se utilizzato sicuramente la rende più bella. La città è di tutti, anche tua...butteresti carte e cicche di sigarette sul pavimento di casa tua? E perchè ci si sente in diritto di poterlo fare giù in città?

Che nervoso vedere il tizio davanti a voi in macchina, in fila o in attesa del verde, che, tirando giù il finestrino, svuota allegramete il contenuto del posacenere sulla carreggiata...o vedere una cicca di sigaretta volare dal finestrino a 50km/h che puntualmente finisce sul mio casco quando sono in giro in moto...

Credo si dovrebbe seguire l'esempio di alcuni paesi nel mondo: in Giappone si rischiano multe salatissime nell'istante in cui si lascia cadere qualcosa che dovrebbe finire invece in un cestino.
Purtroppo quando il buon senso e la civiltà, oltre che il rispetto verso gli altri, vengono a mancare, bisonga intervenire in qualche altro modo.

mercoledì 29 settembre 2010

La prima corsia in autostrada...quella sconosciuta!

Ma perchè la prima corsia in autostrada è sempre la più veloce invece di essere la più lenta? Ma perchè la gente si ostina a evitarla? Eppure a me non succede mai niente quando tranquillo ci percorro le autostrade a 130 km/h! Eggià, si può andarea a 130km/h anche in prima corsia!!
E non mi si venga a dire che superare a destra non è ammesso...
Neanche andare a 70km/h in corsia centrale, quando quella alla propria destra è completamente libera, è ammesso! E spostiamoci!

Rimango allibito quando vedo auto rallentare, rimanere in coda in terza corsia !quella del SOLO sorpasso! quando basterebbe spostarsi di quel metro e mezzo, far passare auto che vogliono andare più veloce di noi, evitando così frenate, rallentamenti e nervosismi inutili.

Anche perchè, parliamoci chiaro, noi le paghiamo tutte e 3 le corsie!!

Quindi... un occhio allo specchietto di destra, freccia e via, tutti sulla prima corsia!!